PON

I Programmi Operativi Nazionali (PON) 2021-2027 per la scuola superiore, denominati “Scuola e Competenze”, sono finanziati dall’Unione Europea e dallo Stato italiano per migliorare il sistema educativo e formativo. Questi programmi mirano a rendere l’istruzione più inclusiva, efficace e pertinente al mondo del lavoro, attraverso interventi che riguardano sia le competenze degli studenti che le infrastrutture scolastiche.

In dettaglio, i PON 2021-2027 si articolano in quattro priorità:

  1. Scuola e Competenze (FSE+):
    Migliorare l’inclusività, l’efficacia e l’apprendimento permanente, promuovendo la parità di accesso all’istruzione.
  2. Strutture per la scuola e le competenze (FESR):
    Potenziare le infrastrutture scolastiche per garantire servizi di qualità, inclusivi e accessibili.
  3. Assistenza tecnica (FSE+):
    Supportare la gestione del programma, assicurando strumenti e metodi efficaci.
  4. Assistenza tecnica (FESR):
    Supportare la gestione del programma per quanto riguarda le infrastrutture.

I PON sono rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Le azioni previste dai PON possono riguardare, ad esempio, attività didattiche integrative, potenziamento delle competenze digitali, progetti di inclusione sociale e miglioramento degli ambienti di apprendimento.

In sintesi, i PON 2021-2027 rappresentano un’importante opportunità per le scuole italiane di accedere a finanziamenti europei e statali per realizzare interventi che contribuiscono a un sistema educativo più equo, di qualità e al passo con le esigenze del mondo contemporaneo

Progetti PON: