I Programmi Operativi Nazionali (PON) 2021-2027 per la scuola superiore, denominati “Scuola e Competenze”, sono finanziati dall’Unione Europea e dallo Stato italiano per migliorare il sistema educativo e formativo. Questi programmi mirano a rendere l’istruzione più inclusiva, efficace e pertinente al mondo del lavoro, attraverso interventi che riguardano sia le competenze degli studenti che le infrastrutture scolastiche.
In dettaglio, i PON 2021-2027 si articolano in quattro priorità:
- Scuola e Competenze (FSE+):
Migliorare l’inclusività, l’efficacia e l’apprendimento permanente, promuovendo la parità di accesso all’istruzione. - Strutture per la scuola e le competenze (FESR):
Potenziare le infrastrutture scolastiche per garantire servizi di qualità, inclusivi e accessibili. - Assistenza tecnica (FSE+):
Supportare la gestione del programma, assicurando strumenti e metodi efficaci. - Assistenza tecnica (FESR):
Supportare la gestione del programma per quanto riguarda le infrastrutture.
I PON sono rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Le azioni previste dai PON possono riguardare, ad esempio, attività didattiche integrative, potenziamento delle competenze digitali, progetti di inclusione sociale e miglioramento degli ambienti di apprendimento.
In sintesi, i PON 2021-2027 rappresentano un’importante opportunità per le scuole italiane di accedere a finanziamenti europei e statali per realizzare interventi che contribuiscono a un sistema educativo più equo, di qualità e al passo con le esigenze del mondo contemporaneo
Progetti PON:
| A.S. 2025/26
Avviso Pubblico prot. n. 81652 del 23/05/2025 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni. Pubblicato il 14/10/2025
______________________________________________________________________________________ |
| – 10.6.6B-FSEPON-SI-2024-121 Pon PCTO all’estero. Skllls and orientation. |
| – AVVISO 59369 del 19/04/2024, FSE, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli a. s. 2023-2024 e 2024-2025. ESO4.6.A4.A-FSEPN-SI-2024 -283 |
| – Avviso 25532 del 23/02/2024 – FSE -Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero |
