Cos'è
Vuoi conoscere l’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare allo scopo di identificare i fattori di rischio di patologie per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva?
L’indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE SANITARIE è quello che fa per te. Il Diploma in Chimica, Materiali e Biotecnologie è la scelta migliore per chi ha una passione per le tecnologie innovative e vorrebbe lavorare nel campo della biochimica, delle biotecnologie o della ricerca in laboratorio.
Cosa studierai?
Oltre alle materie comuni a tutti gli indirizzi studierai le materie del settore: Chimica analitica e strumentale, Chimica organica e biochimica, Biologia, microbiologia e controllo sanitario, Igiene, anatomia, fisiologia e patologia, Legislazione sanitaria.
La scuola, oltre all’esperienze di PCTO, ti darà anche la possibilità di seguire corsi extracurriculari di vario tipo e potrai partecipare a stage e progetti Erasmus.
A cosa serve
Imparerai a:
- conoscere e utilizzare la strumentazione di laboratorio e software di settore specifici;
- comprendere e interpretare i risultati delle analisi, sia a livello quantitativo che qualitativo;
- conoscere la normativa per individuare potenziali situazioni di rischio sanitario e ambientale;
- lavorare in team in un laboratorio di analisi, di ricerca tecnologica, di biotecnologie o in quello di un impianto chimico-industriale;
- acquisire ed elaborare i dati delle ricerche e analisi;
- gestire la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Cosa potrai fare dopo il diploma?
Potrai lavorare come tecnico nei laboratori di analisi privati e pubblici che si occupano di analisi chimico-biologiche e di controlli igienico-sanitari e svolgere mansioni di ricerca, analisi e controllo-qualità nei reparti di sviluppo del processo e del prodotto nelle industrie in ambito chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, agro-alimentare, biotecnologico e microbiologico. Lavorare in ospedali, laboratori di ricerca, aziende farmaceutiche come tecnico di laboratorio, assistente di ricerca o tecnico di analisi biomediche.
Che università fare dopo il diploma?
Potrai avere accesso a tutte le facoltà universitarie e avere successo particolarmente in quelle a carattere sanitario, biologico (Medicina, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche, Ostetricia, Biotecnologie, Veterinaria, Agraria, Farmacia, Erboristeria, Scienze degli alimenti e Chimica).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Alfieri, 6 - 94015 Piazza Armerina (EN)
Contatti
- Telefono: 0935 682124
- Email: enis017006@istruzione.it