INAUGURATI, I NUOVI LABORATORI DI MICROBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE ALL’ISTITUTO SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI”

Un altro tassello fondamentale per la crescita formativa e culturale del nostro territorio.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Stamani la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio di biotecnologie e microbiologia presso l’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci”, un centro eccellente per la formazione scientifica degli studenti della città. L’evento ha visto la partecipazione di svariate figure istituzionali, accolte dalla dirigente scolastica Paola La Monica. Alla cerimonia sono intervenuti il dirigente tecnico ispettivo del Ministero dell’Istruzione, Filippo Ciancio, Marcello Li Vigni, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per le province di Enna e Caltanissetta, il sindaco della città Nino Cammarata, Luca Leanza, general manager di Aristeia.
Ad aprire i lavori è stata proprio la dirigente Paola La Monica, che ha espresso la sua soddisfazione per l’apertura del laboratorio. “Questo spazio sperimentale non solo arricchisce la nostra offerta formativa, ma rappresenta anche un’opportunità unica per i ragazzi di esplorare le loro passioni per la scienza e coltivare aspirazioni e sogni che possano catapultarli, in tempi celeri, nel mondo del lavoro” ha dichiarato la dirigente scolastica,annunciando con entusiasmo gli obiettivi del nuovo laboratorio e ringraziando tutti gli enti e le istituzioni che si sono spese per la realizzazione del nuovo centro di ricerca, dall’ente Libero consorzio di Enna del presidente Capizzi alla regione Sicilia, con l’onorevole Lantieri oltre che le autorità presenti per l’occasione al Da Vinci.
Durante la cerimonia, le alunne Giulia Asta e Morgana Sella della quarta classe di Biotecnologie hanno avuto l’onore di presentare il nuovo laboratorio. Giulia ha descritto le moderne attrezzature e gli spazi dedicati all’attività pratica, evidenziando le opportunità che il laboratorio offrirà agli studenti. Morgana ha parlato delle potenzialità di collaborazione e dei progetti di ricerca che intendono sviluppare, mostrando entusiasmo per le esperienze pratiche che li attendono, alla luce delle ultime drammatiche vicende che gli ultimi anni, post Covid, hanno messo le biotecnologie, prepotentemente, al centro della ricerca scientifica mondiale. L’inaugurazione si è quindi conclusa con un’atmosfera carica di entusiasmo e speranza, promettendo un futuro luminoso per la scienza e l’istruzione a Piazza Armerina. Con questo nuovo laboratorio, l’Istituto “Leonardo Da Vinci” si posiziona come un punto di riferimento per la formazione scientifica nella regione, stimolando la curiosità e l’innovazione tra i giovani studenti.
✍️ di Ranieri Luca Ferrara

Luoghi

TECNICI "Leonardo Da Vinci"

Via Alfieri, 6 - 94015 Piazza Armerina (EN)