Cos'è

Il percorso quadriennale in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico” è un indirizzo innovativo di 4 anni che permette di ottenere il Diploma di istruzione professionale, equivalente a quello quinquennale, con una forte specializzazione tecnologica e digitale (CAD-CAM). Il corso abilita alla costruzione di protesi dentarie e prepara all’inserimento nel lavoro o alla filiera formativa “4+2” (ITS Academy).
Caratteristiche del Percorso Quadriennale (4 anni)
- Obiettivo: Formare professionisti sanitari in grado di progettare e realizzare dispositivi protesici (fissi, mobili, provvisori).
- Struttura: Intensificazione delle ore di esercitazioni laboratoriali e integrazione con la tecnologia digitale (odontotecnico digitale).
- Competenze acquisite: Anatomia del cavo orale, biomeccanica, utilizzo di materiali e tecnologie CAD-CAM, normativa igienico-sanitaria.
- Sbocchi:
- Lavoro immediato: Dipendente in laboratori odontotecnici, assistente alla poltrona, informatore tecnico-scientifico.
- Alta Specializzazione: Accesso diretto ai percorsi ITS Academy (altri 2 anni) per diventare Odontotecnico Digitale.
- Università: Accesso a qualsiasi facoltà, con affinità per Odontoiatria, Igiene Dentale e Professioni Sanitarie.
Il percorso consente di maturare in soli quattro anni le competenze teorico-pratiche necessarie per l’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria, rispondendo alle esigenze di innovazione del settore.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0935 682124
- Email: enis017006@istruzione.it