Istituto - Storia

Istituto d'Istruzione Superiore Leonardo da Vinci

Prospetto dell'IstitutoNasce il 1° settembre dell'anno scolastico 2012 - 13 dalla fusione di due istituti di Piazza Armerina, il Liceo Pedagogico e Linguistico (ex Magistrale) Francesco Crispi e l'I.T.C.G "Leonardo da Vinci ", unificando in tal modo l'istruzione Magistrale con l'istruzione Tecnica.

La prima è attinente ai Licei, scuole che hanno come obiettivo primario la preparazione agli studi Universitari, nello specifico in campo umanistico e linguistico; la seconda offre invece una preparazione tecnica che, non trascurando la preparazione umana e scientifica, permette allo studente di acquisire le competenze necessarie spendibili sia nel mondo del lavoro sia nella prosecuzione degli studi Universitari.

Dall'anno scolastico 2013/14 il Leonardo da Vinci amplia la sua offerta formativa con l'aggregazione dell'Istituto Professionale "Boris Giuliano", dando cosi origine ad un polo scolastico comprendente vari settori e indirizzi di istruzione.

L'Istituto "Leonardo da Vinci" ha profonde radici nella storia della città e vanta una tradizione di scuole fortemente impegnate sul piano della formazione umana, culturale tecnica e professionale.